Sono sempre di più le persone che per un motivo o per un altro decidono di accollarsi un mutuo, un evento non da poco che potrebbe anche protrarsi per diversi anni e che nella maggior parte dei casi non è poi cosi facile da estinguere, specialmente quando si tratta delle grandi città.
Per questo motivo potrebbe essere interessante capire che cosa si intende con il bonus mutui, un sistema che ha come scopo ultimo quello di garantire un sostegno finanziario per tutti i contribuenti che hanno un contratto di mutuo ipotecario per l’acquisto della propria casa. Insomma un qualcosa di davvero molto importante.
Bonus mutuo: in che cosa consiste?
Chi lo richiede può provare ad avere un rimborso fiscale che arriva fino a 760 euro, ma per potere riuscire ad avere questo aiuto si deve sempre rientrare in certi requisiti. Per cui, tanto per cominciare si deve essere proprietario dell’immobile, essere poi intestatari del contratto di mutuo e avere anche la residenza nell’abitazione.
Questa detrazione di base è concessa anche a chi si trasferisce nella propria residenza per quelli che possono essere motivi lavorativi o anche per le cure sanitarie, ovviamente a condizione che l’immobile non venga poi utilizzato per essere eventualmente affittato. Questo è davvero molto importante e non ci sono dubbi.
Come richiedere tutto quanto?
Per potere fare richiesta di questo bonus, quello che si deve fare è stare attenti alla procedura telematica semplificata che è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta inviata, la richiesta potrà essere accettata solo se vengono rispettati tutti i requisiti, in caso contrario non ci saranno delle accettazioni.
- Bonus mutui come funziona
- Quali sono i requisiti
- Come si richiede
Alla domanda deve anche essere allegato il documento di riconoscimento e anche tutti quelli che sono relativi all’acquisto e al finanziamento per potere essere certi di garantire una certa sicurezza nelle transazioni e in tutti i procedimenti che si devono fare da quel momento in poi, senza alcun tipo di problema. E tutto quanto è pronto.
Il limite del bonus in genere si ferma a quasi 300 euro, ma può aumentare anche verso i 1000 euro e verso i 2000 euro quando ci sono di mezzo anche i figli che sono a carico delle persone che richiedono appunto il bonus per il mutuo. La cosa importante è rispettare tutto quello che viene richiesto e non ci saranno altri problemi in merito a potere ricevere questo aiuto economico.