Anche se nella maggior parte degli stati il sistema maggiore per gli acquisti è proprio quello legato all’utilizzo del denaro, esistono dei luoghi in cui avviene ancora una sorta di tratta oppure scambio. In Africa, infatti, la moneta più utilizzata è proprio quella rappresentata dal cammello, un nobile animale che può essere utilizzato per diversi scopi con la massima resa.
Il cammello viene quindi utilizzato come merce di scambio per acquistare cose oppure per donare e indicare con maggior precisione il valore di un determinato oggetto o servizio. A questo punto però una domanda sorge abbastanza naturale: quanto vale un cammello? Se sei interessato ad ottenere una risposta a questa domanda continua la lettura di questo articolo, in quanto è di questo che andremo a trattare.
Il cammello è così prezioso?
Tra gli animali più apprezzati e considerati dell’uomo rientra certamente il cammello, un mammifero che si distingue per elementi come forza e resistenza. Il cammello, che viene definito tale per la presenza di due gobbe, può sopravvivere senza bere e nutrirsi per diversi giorni, in quanto è proprio nelle sue strutture che immagazzina dei grassi che possono essere utilizzati quando c’è carenza di cibo.
Il cammello viene utilizzato soprattutto nei paesi caldi poiché si tratta di un valido sostenuto alle classiche vetture. Riesce infatti a sopravvivere ai climi torridi, ha una grande resistenza fisica, sa portare carichi piuttosto consistenti ed è piuttosto docile e facile da gestire. Proprio per questo il cammello viene ampiamente utilizzato ed è spesso considerato una valida forma di scambio.
Quanto vale un cammello?
Abbiamo quindi capito come il cammello sia un animale altamente apprezzato per diverse caratteristiche, motivo per cui anche il suo valore può salire o scendere a seconda dell’uso di destinazione che se ne vuole fare. Sono proprio i fattori presi in considerazione a stabilire il reale valore di questo animale, ma bisogna considerare che il costo dello stesso può dipendere da:
- La tipologia di cammello
- La sua età
- La destinazione d’uso
I cammelli non sono tutti uguali in quanto possono variare a seconda della destinazione d’uso che se ne intende fare. Ci sono cammelli che, infatti, vengono riservati al trasporto dei turisti e altri che, invece, vengono impiegati per la realizzazione di importanti lavori. Per non parlare poi di quelli che hanno come fine ultimo la riproduzione e quindi la prosecuzione della specie.
Ad ogni modo anche l’età del cammello può far aumentare o salire il prezzo, in quanto un esemplare più giovane e in salute verrà valutato in maniera superiore rispetto ad un cammello anziano e poco reattivo. In linea di massima, comunque, un cammello potrebbe costare dai 500 ai 2.000 euro mentre quelli da gara possono anche essere valutati circa 10.000 euro.