Se hai questa sterlina con la Regina Elisabetta sei ricco: ecco quanto vale

L’impatto che ha avuto una sovrana così famosa come la Regina Elisabetta II è stato totale, anche a causa del lunghissimo periodo di regno della regina del Regno Unito e vari possedimenti, che è stato il più lungo della storia della nazione britannica, pari ad oltre 70 anni. In questo arco temporale naturalmente sono state coniate milioni e milioni di forme di sterlina.

Le più interessanti sono sicuramente quelle commemorative, ovvero quelle impiegate non come denaro con il valore facciale ma essendo coniate in una ricca lega d’oro, che è pari a ben 22 carati. Ma quali sono le sterline con la Regina Elisabetta II? Proviamo a scoprirlo analizzando quelle più interessanti e non sono affatto poche.

Emissioni “reali”

La Regina Elisabetta II ha attraversato ben 7 decenni abbondanti di regno essendo salita sul trono decisamente giovane dopo la scomparsa prematura del padre, il re Giorgio VI, venuto a mancare nel 1952. Poche settimane dopo fu proprio la figlia Elisabetta a succedergli al trono, restandovi saldamente per oltre 70 anni, venendo a mancare solo a 2022 inoltrato, per ragioni di salute.

Proprio nel 1952, quindi nel secondo dopoguerra nel Regno Unito, anche per contrastare un enorme numero di esemplari falsi, è stato concepito il ritorno delle sovrane d’oro, le sopracitate monete concepite in lega aurea, che proprio in concomitanza dell’insediamento di Elisabetta II è stato ripristinato dopo la “messa in cantina” del primo Novecento.

Quali valgono di più?

Ancora oggi, e probabilmente ancora a lungo, l’influenza estetica e culturale della Regina Elisabetta II è molto presente, le monete con il suo volto si sono susseguite, parlando di quelle d’oro, in maniera precisa ogni anno, ma sono anche presenti vari pezzi commemmorativi e quindi maggiorment esclusivi. Ricordando che il valore delle monete britanniche d’oro di questo tipo è di diverse centinaia di euro l’una “di base”, quali sono le più preziose?

  • La prima sterlina d’oro con Elisabetta II, riconoscibile dal fiocco tra i capelli datata 1952 vale oggi tra gli 700 fino a 900 euro
  • La versione commemorativa per i 500 anni dalla prima sovrana d’oro, questa moneta sviluppata nel 1989 che la vede seduta sul trono vale tra gli 800 fino a oltre 2000 euro per la versione proof a fondo specchio
  • Le monete proof del 1993, coniate in meno di 5000 unità, oggi valgono circa 1400 euro come valutazione massima

Con la scomparsa della Regina Elisabetta il valore ed in generale l’interesse di molti appassionati hanno causato un aumento di vari punti percentuali nei confronti di tutti gli oggetti commemorativi che riguardano la sovrana ed è probabile che nel corso del tempo questo valore potrà solo aumentare progressivamente anche oltre i termini attuali.

Va ricordato che questi esemplari pur mantenendo un valore facciale effettivo sono spesso anche monete da investimento e pur avendo anche un termine valoriale dovuto alla presenza di oro in quantità importanti (ben 22 carati, che configura uno standard detto crown gold), la loro diffusione è stata tale ed importante soprattutto tra gli appassionati.

Lascia un commento