Hai notata la presenza di buche sparse qua e là nel tuo giardino? Presta bene attenzione perché potrebbero essere le talpe! Questi minuti animaletti, appartenenti all’ordine dei mammiferi, si divertono a creare delle buche nel nostro spazio esterno che, per loro rappresentano il luogo perfetto in cui rintanarsi e cercare cibo. Per noi, invece, potrebbero essere una grossa seccatura.
Nonostante siano ipovedenti, il loro olfatto ed il loro udito riescono a permettergli di svolgere la loro attività principale: scavare buche con le zampe anteriori, particolarmente forti rispetto a quelle posteriori. Nel caso in cui si notasse la presenza delle talpe nel proprio giardino, è importante rispettare la loro vita. Ma cosa può accadere se restassero?
Cosa può accadere se ci sono le talpe in giardino?
Le talpe, tramite le loro azione scavatrice, riescono a genare delle buche, anche a distanza di pochi cm tra di loro. Queste buche, a loro volta, sono collegate tra di loro da una serie di “corridoi”, creando un vero e proprio sistema sotterraneo. Tutto ciò si traduce, nel nostro giardino, in un terreno irregolare, non omogeneo e disastrato.
Tuttavia, a tutto questo potrebbe esserci anche un riscontro positivo. Infatti, quando le talpe formano le buche superficiali sul nostro prato, il terreno che normalmente è posto più in profondità, fuoriesce. Di conseguenza, esso si arricchisce di ossigeno, divenendo molto utile per la prosperità delle piante presenti nel nostro spazio esterno.
Come tenere le talpe lontane dal nostro giardino?
Nonostante sia chiaro che le talpe contribuiscano alla biodiversità non solo del nostro giardino, ma più in generale del Pianeta Terra, è anche vero che la loro presenza in uno spazio come un giardino di casa non sia proprio vista di buon occhio. Dunque, è importante sapere come fare a tenerle lontane:
- Concime azotato: l’azoto riesce a debellare lo sviluppo dei lombrichi nel nostro giardino, fonte di cibo principale per le talpe. Usando del concime azotato sul nostro giardino, sarà possibile conseguenzialmente tenere le talpe lontane;
- Generare rumore: siccome le talpe hanno un udito particolarmente sviluppato, un altro metodo è generare del rumore che, però, non sia fastidioso per le nostre orecchie. Avete presente le assi a cui si legano i pomodori duranti le fasi di crescita della pianta? Basterà piantarne uno nel terreno e legarci sopra un bicchiere di plastica. Questo, con il vento, si muoverà contro l’asse generando un rumore vibrante che terrà lontane le talpe;
- Repellenti naturali: alcuni cibi, come la cipolla e l’aglio, sono ricchi di zolfo. Cospargere il terreno con la polvere di questi due ingredienti, può favorire l’allontanamento delle talpe;
Riuscire a tenere le talpe lontane dal nostro giardino è molto importante se ne vogliamo salvaguardare l’integrità. Si consideri che, talvolta, anche quando sono presenti tante buche, queste potrebbero essere state fatte ad opera di una sola talpa, che poi potrebbe richiamarne delle altre. Tutte insieme potrebbero danneggiare le radici delle nostre piante, nonché causare dei veri e propri crolli nel terreno.
Trattandosi di organismi viventi, è chiaro che bisogna agire con delle pratiche che siano sostenibili, sia per la loro vita che per la salvaguardia del nostro giardino. I metodi presentati sono facili e veloci da applicare. Quindi, se ti ritrovi una talpa in giardino adesso saprai bene come e cosa fare…