L’autunno con i suoi colori caldi preannuncia il riposo vegetativo di molte piante. Ma non è solo questo: ci sono diverse frutti, ortaggi e verdure che crescono in questo periodo. Uno di questi sono i funghi, facili da trovare, ma allo stesso tempo è necessaria un’approfondita conoscenza delle diverse varietà.
Ma sapete quale può essere un’ottima idea? Coltivarsi direttamente in casa. Sì, questo è possibile grazie a diversi metodi casalinghi, un ampio spazio, determinati materiali e utensili diversi. Ci sono diversi metodi di coltivazione che comunque se sono fatti bene, potranno regalarvi degli ottimi funghi, coltivati direttamente a casa vostra.
I vari metodi di coltivazione
Il metodo dei funghi in cassetta consiste nel creare una fungaia, composta da legno e polistirolo, con un bordo alto, utilizzando del substrato adatto per far crescere i miceli, cioè gli apparati vegetativi dei funghi. Servitevi di un terriccio di qualità di alcuni grammi di micelio preso al vivaio di funghi, e poi create un compost di foglie secche e paglia.
Oltre a questo metodo ne esiste un altro altrettanto valido che è quello di coltivare i funghi con i ceppi di legno. Si tratta di un metodo che permette di acquistare un kit di coltivazione funghi già pronto, permettendovi di perdere meno tempo e cominciare subito con la coltivazione. I ceppi di legno, comunque vanno inseriti una scatola bella grande, dove il ceppo dovrà essere mantenuto umido.
I vari passaggi di coltivazione
Se avete deciso di coltivare i funghi a casa vostra, tra l’altro considerato anche molto sicuro, perché non andremmo a coltivare quelli velenosi, avete fatto un’ottima scelta. Ci sono due diversi metodi, entrambi validi che permettono di ottenere degli ottimi funghi freschi, pronti da cucinare, inserendoli nelle vostre ricette preferite. Scopriamo insieme, quali sono i vari step di entrambi i metodi:
- Metodo dei funghi in cassetta: create la fungaia con legno e polistirolo e un fondo con un telo. Aggiungete circa 5 cm di terriccio e inumidirlo con uno spruzzino. Passate alcune settimane fate dei piccoli buchi al substrato e interrato i miceli. Dopo 20 giorni spunteranno i primi funghi.
- Metodo con i ceppi di legno: portare in ebollizione una pentola d’acqua, dopo immergere il tubo di cartone fino a che non sarà inzuppato. Posizionare il tubo di cartone tiepido nel sacchetto di plastica, riempito di micelio e chiuso ermeticamente. Metti poi il sacchetto in frigorifero per due giorni. Dopo mantienilo a temperatura ambiente.
Un fattore molto importante è che l’ambiente perché crescano i funghi è che sia molto umido, senza questa caratteristica i funghi non crescerebbero mai. Per questo in autunno si trovano tanti funghi, perché le piogge e la forte umidità fanno proliferare tantissime varietà. In questo caso però è sempre meglio affidarsi a un esperto.
Non è comunque molto difficile coltivare i funghi, bisogna rendersi conto che qualsiasi metodo si scelga, bisogna tenere conto di tutti gli accorgimenti e passaggi necessari, per ottenere dei buoni e gustosi funghi da utilizzare nelle proprie ricette. Inoltre, coltivarli direttamente a casa, permette di avere funghi sicuri, scegliendo al vivaio la varietà che si preferisce di più.