Quando potare il rosmarino? Ecco cosa dice l’esperto

Il rosmarino è una delle pianta ornamentali ed aromatiche più diffuse ed utilizzate nel nostro paese. Questa pianta è infatti presente in molti giardini e su molti balconi degli italiani. Vediamo quando potare il rosamarino per averlo sempre in splendida forma e sempre ricco di foglie. Ecco cosa c’è da sapere.

Il rosmarino è un’ erba aromatica che se utilizzata in cucina riesce a dare un valore aggiunto ed un sapore unico ai nostri piatti. Inoltre il suo profumo è inconfondibile tale che è anche utilizzato per preparare olii profumati e per fare sentori o articoli anche ai profumi che utilizziamo ogni giorno.

Quando potare il rosmarino, ecco cosa sapere

Il rosmarino è una pianta aromatica molto diffusa e molto utilizzata che piace per il suo profumo unico e per il suo aroma inconfondibile. Per avere una pianta di rosmarino in perfetta forma ed anche in ottima salute è ben opportuno occuparsi delle operazioni di potatura. Vediamo qui quando potare il rosmarino e quali sono i consigli dell’ esperto.

La scelta del periodo migliore per occuparsi della potatura del rosmarino dipende dal ciclo di vita della pianta stessa. Possiamo quindi andare a delineare due periodi in cui è meglio procedere con la potatura. Si può procedere con la potatura primaverile, che va fatta nei mesi di marzo ed aprile. Inoltre si può procedere con la potatura estiva, che è una potatura più leggera che ha il compito solo di andare a snellire la pianta di rosmarino.

La pianta di rosmarino, cosa sapere

Abbiamo detto che si può procedere con una potatura primaverile e con una potatura autunnale, ma non bisogna dimenticare di specificare che è meglio andare ad evitare la potatura invernale. Questa andrebbe ad indebolire la pianta e quindi andrebbe in contrasto con ciò che si vuole ottenere con la potatura stessa. Vediamo qual è lo axopo di ogni operazione di potatura:

  • Eliminare i rami secchi
  • Eliminare i rami danneggiati
  • Stimolare la crescita di nuovi rami
  • Far concentrare la pianta sulle parti sane
  • Dare una forma migliore

Questo è quanto si vuole ottenere con la potatura, che abbiamo detto essere una delle operazioni fondamentali per la salute della pianta. Secondo gli esperti bisogna anche seguire i consigli di utilizzare del materiale adatto e di avere cura di disinfettare il materiale prima di utilizzarlo per una nuova pianta.

In conclusione, la potatura della pianta di rosmarino è molto importante da fare. Seguendo questi consigli si riesce ad avere un risultato davvero ottimale. Per la domanda quando potare la pianta di rosmarino abbiamo quindi detto di una potatura estiva più leggera e di una potatura più importante da realizzare in primavera.

Lascia un commento