Domenica In ritorna come una vera e propria abitudine per milioni di italiani, in una forma rinnovata in occasione della stagione 2024/25, ed è naturalmente possibile vederlo sui Canali Rai principali, partendo da Rai 1 e da una certezza assoluta nell’ambito della conduzione come Mara Venier. La puntata di domenica 17 novembre 2024 si configura molto interessante.
L’orario è quello solito, ossia dalle 14.00 in diretta su Rai 1, quindi è possibile guardare il programma che generalmente dura poco meno di 200 minuti e che è arrivato ad una storia molto lunga, diventando con l’edizione 2024/25 anche quello di tipo varietà più longevo dell’intero palinsesto Rai. Quali saranno gli ospiti di questa puntata? E come guardarla su Rai Play?
La Storia di Domenica In
Non tutti sanno che Domenica In oltre ad essere, come anticipato, un programma longevo come pochissimi in Italia, avendo quasi 50 anni dalla prima edizione, è stato concepito dal servizio pubblico come una forma di nuovo format, in un contesto di austerity, nella prima metà degli anni 70, con la crisi petrolifera, condizione che ha portato gli allora dirigenti Rai a sviluppare un programma per famiglie.
Infatti con il costo del carburante in aumento ai tempi, la necessità di convincere i gruppi familiari a restare a casa piuttosto che andare in gita durante la domenica era divenuta necessaria. E non tutti sanno che uno dei creatori concettuali di Domenica In è stato Corrado, che è stato anche il conduttore per le prime tre edizioni del programma.
Come vedere Domenica In su RaiPlay
Nel frattempo questo è cambiato parecchio, attraversando fasi di alti e bassi ma anche di grande influenza mediatica nel paese, ospitando migliaia di personalità e che negli ultimi 20 anni ha visto la presenza costante di alcuni conduttori e conduttrici, in particolare Mara Venier che oramai da molti anni viene chiamata proprio la Signora della Domenica in virtù della sua conduzione. E’ possibile vedere Domenica In su Rai Play:
- Scaricando l’app Rai Play sui vari Google Play oppure App Store e selezionando la programmazione di Rai 1
- E’ possibile anche guardare e riguardare le intere puntate selezionando i Programmi e selezionando proprio Domenica In
- Sul Computer è possibile semplicemente dirigersi verso il sito www.raiplay.it
Lo show per molti preferito della domenica è disponibile naturalmente anche in diretta: la lista degli ospiti per il giorno 17 novembre 2024 non è stata ancora ufficializzata e quindi risulta essere profondamente portata ad un aggiornamento che seguirà. La lista sarà aggiornata progressivamente fino alla conferma dei vari rumors ad oggi non ancora presenti.
E’ interessante notare che Domenica In ha non solo avuto la capacità attraverso i vari autori che si sono susseguiti di rinnovarsi ma anche di influenzare il senso dell’intrattenimento per famiglie nel nostro paese, portando uno standard che è stato mantento almeno nella frequenza dal 1976 ad oggi e che conferma la bontà di questa struttura immancabile per il nostro paese.